news ed eventi CIA

Hobbismo a Castellaneta: ecco il regolamento

Mercatino dell’antiquariato Mercatino dell’antiquariato © Vivi

Il Comune di Castellaneta spalanca le sue porte agli hobbisti. Con delibera di consiglio comunale numero 46 del 27 giugno scorso, la massima assise della città di Valentino ha infatti approvato il nuovo regolamento per le attività di hobbismo sul territorio di sua competenza.

Per hobbisti si intendono tutti i cittadini che nel loro tempo libero praticano attività amatoriali, di piacere, interesse, divertimento o passione.

Potranno esporre e vendere in modo saltuario ogni prodotto realizzato con proprio ingegno e creatività, purché sia di modico valore e non superi il prezzo unitario di 250 euro.

Gli hobbisti di Castellaneta potranno operare nei mercati e nelle fiere e nei mercatini dell’usato, dell’antiquariato e del collezionismo senza autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche e senza l’obbligo di aprire una partita iva con ricavi non superiori ai 5mila euro annui.

Nel regolamento approvato, disponibile per la consultazione sul sito internet del Comune di Castellaneta, sono indicate le varie attività e figure contemplate nell’hobbismo, tra cui quelle legate alla realizzazione di disegni, quadri, pitture, ritratti, monili, maschere, fiori, giocattoli, soprammobili, chincaglierie o accessori vari, decorazioni, ricami, decoupage ed affini, fotografia, modellismo, floricoltura, filatelia e scritti di propria produzione comprese pubblicazioni scientifiche o informative. Attenzione però perché non tutto è contemplato nell’hobbismo: il Comune di Castellaneta, infatti, esclude indovini, cartomanti, chiromanti e chiunque speculi sulla credulità o sul pregiudizio altrui.

Per aderire al registro degli hobbisti, istituito nell’ufficio comunale dello “Sportello unico per le attività produttive”, è necessario formalizzare una richiesta di iscrizione che dà diritto a un tesserino vidimato dall’ente di piazza Principe di Napoli.

Il tesserino, che dovrà essere esposto durante i mercatini e le fiere e ben leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo, ha la validità di un anno.

È rilasciato per un massimo di cinque anni, anche non consecutivi, trascorsi i quali l'hobbista per poter esercitare l'attività dovrà chiederne il rinnovo.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 28 agosto

Ha intonato le prime note di “Cocktail d’amore”, l’ha ...

La Redazione - ven 30 agosto

A Castellaneta Marina monta la protesta tra i proprietari ...

La Redazione - mer 28 agosto

Si terrà dal 30 agosto al 1° settembre, sul sintetico dello stadio “Giovanni ...