
Le Giornate FAI d'Autunno faranno tappa anche nel centro storico di Castellaneta.
La città di Valentino, infatti, risulta in scaletta insieme a Taranto e Avetrana tra le particolari visite che permetteranno in tutta Italia di scoprire 700 luoghi appartenenti a 360 città per una due giorni, quella di sabato 12 e domenica 13 ottobre, dedicata alla cultura.
A Castellaneta sarà possibile scoprire un antico forno per la panificazione ubicato in via Perrone 55.
Si tratta dell'ultimo edificio con tale funzione rimasto completamente fermo nel tempo. È situato fra la prima e la seconda cerchia muraria di Castellaneta in un quartiere risalente al 1500. Molto probabilmente, il forno risale al ‘500-‘600 ma, quasi sicuramente, nel corso dei secoli è stato più volte rimaneggiato.
Il sito sarò visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 17:30. Tra le iniziative speciali correlate citiamo l'apertura dell'attigua chiesa di Santa Caterina da Bologna a cura dell'associazione Terre Divine APS. Visite a cura delle scuole superiori "Quinto Orazio Flacco" e "Mauro Perrone".
https://fondoambiente.it/luoghi/antico-forno-per-la-panificazione?gfa
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui