news ed eventi CIA

Ginosa Rivolta Trail, 500 atleti nella Terra delle Gravine

Ginosa Rivolta Trail Ginosa Rivolta Trail

Il Ginosa Rivolta Trail inizierà sabato 8 novembre alle 8:30 in piazza Marconi, per offrire a oltre 500 atleti un percorso di 35 km nella Terra delle Gravine e valorizzare la Puglia più autentica. La gara rientra nell’evento internazionale Puglia by UTMB® – Terra delle Gravine, dedicato al trail running nei luoghi naturalistici più spettacolari del territorio.

L’appuntamento porterà i partecipanti alla scoperta di un’area carsica unica in Europa, caratterizzata da canyon disposti a ventaglio sul Golfo di Taranto. Il tracciato attraverserà le strade urbane, il centro storico, via Matrice, la gravina e il Villaggio Rivolta, antico insediamento trogloditico scavato nella roccia. La maggior parte degli iscritti proviene dall’estero, confermando l’attrattività dell’evento e il suo valore di promozione del territorio.

L’assessore allo sport Vincenzo Piccenna ha definito la manifestazione «una straordinaria occasione di sport, partecipazione e promozione del territorio», sottolineando come la comunità ginosina «si confermi capace di accogliere e organizzare eventi di rilievo in un clima di entusiasmo e condivisione». Piccenna ha evidenziato il ruolo dello sport come «linguaggio universale» capace di generare energia positiva e rafforzare l’identità di Ginosa come città accogliente, oltre al ritorno turistico dell’iniziativa, che ha portato al tutto esaurito nelle strutture ricettive.

La manifestazione si inserisce nel percorso Terra delle Gravine – Comunità Europea dello Sport 2027, riconoscimento recentemente ottenuto da Ginosa insieme a Laterza e Castellaneta. Per l’assessore si tratta di «un premio a anni di impegno, collaborazione e visione condivisa», che conferma la centralità dello sport nello sviluppo territoriale e nella coesione tra comunità limitrofe.

Il circuito UTMB®, nato nel 2003 a Chamonix e oggi punto di riferimento mondiale del trail running, contribuisce a collocare Ginosa in una rete internazionale che promuove esperienze sportive nei paesaggi più suggestivi del pianeta. Un’occasione che la città intende continuare a valorizzare attraverso eventi capaci di unire sport, natura e identità locale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 20 ottobre

Un buon Ginosa liquida al “Miani” la pratica Tricase con un gol per tempo, 2 a 0 il finale con ...

La Redazione - mer 22 ottobre

Da giovedì 23 a sabato 25 ottobre, la commissione Aces Europe sarà ...

La Redazione - dom 26 ottobre

Si terrà giovedì 30 ottobre, alle 17:30, nell’istituto ...