news ed eventi CIA

Ginosa protagonista della prima Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili

L'incontro alla Regione L'incontro alla Regione

Il Comune di Ginosa entra ufficialmente tra i protagonisti della prima edizione della Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili, un'iniziativa che coinvolge 40 Comuni della Puglia.

Promossa dalla Regione Puglia, ANCI e ARTI Puglia, con il supporto di From, la Scuola ha come obiettivo quello di rafforzare le competenze delle amministrazioni locali nell’ambito delle politiche giovanili. La partecipazione di Ginosa si configura come un importante passo in avanti per l’amministrazione, da sempre attenta alle esigenze dei giovani.

Ieri, 25 marzo, si è svolto il primo incontro presso la Fiera del Levante di Bari. A rappresentare il Comune di Ginosa erano presenti il consigliere con delega alle Politiche Giovanili, Luca Melchiorre, e la Responsabile dell’Ufficio Politiche Giovanili, Marica Curci. Durante l'incontro sono stati presentati i dettagli del programma formativo, che proseguirà fino a giugno 2025 e che vedrà tre sessioni formative, oltre a numerosi approfondimenti online su tematiche specifiche.

Il percorso include anche una study visit a Bruxelles, prevista per i prossimi mesi, durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di osservare e studiare le migliori pratiche europee in tema di politiche giovanili.

Luca Melchiorre ha dichiarato: «Questa partecipazione è il risultato di un percorso avviato dall'amministrazione per acquisire nuove buone pratiche da applicare sul nostro territorio. Ginosa sta crescendo e sta offrendo sempre più spazi di ascolto e opportunità per le giovani generazioni. Siamo impegnati a costruire una comunità inclusiva, dinamica e innovativa dove i ragazzi possano progettare il loro futuro».

Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Regione Puglia, ARTI, ANCI Puglia e From per aver reso possibile questo percorso formativo, che, secondo Melchiorre, sarà fondamentale per creare politiche più vicine ai reali bisogni dei ragazzi.

Concludendo, il consigliere Melchiorre ha affermato: «Non vediamo l'ora di portare e concretizzare le buone pratiche europee anche sul nostro territorio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 15 febbraio

I carabinieri della stazione di Ginosa la scorsa notte hanno arrestato un 49enne del posto, presunto ...

La Redazione - sab 15 febbraio

Antonio Bradascio è il nuovo coordinatore cittadino di Fratelli ...

La Redazione - ven 21 febbraio

Si è insediata ufficialmente il 20 febbraio la nuova Consulta dei Ragazzi e ...