Un importante momento di approfondimento dedicato ai medici dell’arco ionico è in programma domani (sabato 14 dicembre) a Laterza, nella sala congressi del Comune (piazza Plebiscito).
A partire dalle 8:30 si parlerà della gestione dei tumori uro oncologico. Il convegno vede la partecipazione di tre responsabili scientifici: i dottori Sebastiano Di Lena (in foto), Antonio Balestra e Salvatore Pisconti.
L’obiettivo del corso, a partecipazione gratuita per la durata di 5 ore, è fornire contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Le sessioni saranno due: la prima sarà incentrata sulla gestione multidisciplinare delle neoplasie urologiche, la seconda sul trattamento dei tumori uro oncologici.
La gestione multidisciplinare e multiprofessionale in oncologia permette di prendere in carico il paziente in tutte le fasi della malattia, migliora la risposta ai trattamenti, favorisce il tempestivo accesso a terapie riabilitative e di supporto e consente di gestire efficacemente l’eventuale ripresa di malattia.
La competenza e la sinergia di più specialisti, requisiti fondamentali dell’approccio multidisciplinare e multiprofessionale, diventano essenziali nella gestione dell’uomo con tumore della prostata. La collaborazione fra lo specialista e il medico di medicina generale permette di porre il paziente al centro del percorso di cura, offrire informazioni obiettive e non contraddittorie sulle opzioni disponibili per il suo stato di malattia ed evitare multiple consulenze.
Si tratta di un evento che offre 5 crediti formativi professionali.
Per iscriversi i medici possono visitare il sito www.motusanimi.it/iscrizione-online.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui