news ed eventi CIA

Furti nei negozi H24, arrestato un 41enne

Polizia Polizia

La Polizia di Stato ha arrestato un 41enne tarantino, ritenuto presunto responsabile di tentata rapina aggravata, al termine di controlli e accertamenti avviati dopo i numerosi furti registrati negli ultimi mesi ai danni di negozi H24 nel capoluogo, intensificati per individuare l’autore e prevenire nuovi episodi.

L’attività, svolta dal personale della Squadra Volante, secondo quanto riferito dalla Questura di Taranto, è partita da servizi mirati di controllo del territorio, soprattutto nelle ore notturne, e dall’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza dei negozi colpiti. Gli elementi raccolti avrebbero fatto convergere i sospetti sull’uomo, già denunciato in stato di libertà lo scorso dicembre.

La svolta è arrivata dopo la segnalazione dell’ennesimo tentativo di furto in un H24 in via Dante. In quell’occasione, sempre secondo la ricostruzione della polizia, il presunto ladro avrebbe minacciato la titolare con un palanchino arancione per guadagnarsi la fuga, prima dell’intervento degli agenti, che hanno raccolto la denuncia e visionato le immagini dell’episodio.

Durante le ricerche, grazie anche al sistema automatico di rilevazione targhe, i poliziotti avrebbero verificato che l’autovettura dell’indagato era parcheggiata sotto casa e hanno predisposto un servizio di osservazione. Dopo circa un’ora, l’uomo è stato notato mentre ripartiva a bordo della sua Fiat Panda. Nel controllo, gli agenti hanno recuperato sotto il sedile del passeggero l’arnese da scasso, indicato come lo stesso utilizzato nell’ultimo tentativo e in quelli precedenti.

La successiva perquisizione domiciliare, riferisce la Questura, ha portato al ritrovamento di indumenti ritenuti compatibili con quelli ripresi dalle telecamere, tra cui un pantalone di tuta nero con bande laterali bianche, oltre a uno scaldacollo e a un giubbotto con strappi descritti come riconoscibili nei video. Trasmesse le risultanze all’autorità giudiziaria competente, l’uomo è stato arrestato.

Le indagini, conclude la nota, proseguono per accertare eventuali responsabilità dell’arrestato in merito ad almeno altri 8 furti compiuti nei mesi scorsi. La Questura ha ricordato che «per l’odierno indagato vige il principio d’innocenza sino sentenza definitiva».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 15 dicembre 2025

Una delegazione dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Taranto ha fatto visita questa mattina ai ...

La Redazione - mar 16 dicembre 2025

Sabato scorso a Napoli, nella biblioteca Alfredo De Marsico ...

La Redazione - mar 16 dicembre 2025

«I nostri primi 60 anni: 1965-2025» è il titolo del convegno ...