
Il danzatore massafrese Francesco Bax è stato insignito ieri del Premio città delle Tagghiate anno 2025 come giovane eccellenza pugliese nel campo artistico, nell’ambito della cerimonia svoltasi nella città di San Giorgio Jonico.
La premiazione, conferita nel pomeriggio dalla commissione del premio, ha visto la consegna del riconoscimento anche per conto del Comune di Massafra da parte di Isabella Tagliente, assessore alla Cultura, alla presenza dello stesso Francesco. L’evento ha visto la conduzione di Beppe Convertini e Matilde Brandi.
Secondo il testo ufficiale, al danzatore è riconosciuto di possedere non comuni doti artistiche: pur essendo ancora giovane, ha partecipato a numerosi simposi nazionali e internazionali di danza. Fin da adolescente ha collaborato con figure di spicco nel mondo della danza, come Lukas Timulak; nel 2019 ha fatto parte del musical Notre Dame de Paris diretto da Riccardo Cocciante; ha inoltre collaborazioni con artisti come Luciano Cannito, Rossella Brescia, Dolcenera, e ha partecipato alla Notte della Taranta come componente del corpo di ballo. In Polonia, al Gdański Festiwal Tańca di Danzica, ha presentato il suo primo lavoro da autore, intitolato La luce de l’occhi.
Secondo il premio, questo riconoscimento intende valorizzare la passione e il talento dell’artista, «meritevoli di esser portati all’attenzione di una platea sempre più grande di ammiratori e appassionati di danza».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui