news ed eventi CIA

Festeggiamenti per la Madonna di Tutte le Grazie, ecco il programma

Chiesa Madonna di tutte le Grazie Chiesa Madonna di tutte le Grazie © ViVi

A Massafra, la tradizione si rinnova con la festa della Madonna di Tutte le Grazie, che si celebra il 12 settembre.

Tutte le celebrazioni si svolgeranno nell'omonimo santuario, che in questi giorni è stato sistemato e pulito dai volontari della santuario di Gesù Bambino e dai soci dell'Archeogruppo "Espedito Jacovelli" di Massafra.

Da lunedì 9 a mercoledì 11 settembre, alle 18:30, saranno celebrate le sante messe per il triduo dei festeggiamenti, precedute dal rosario delle 18.

I festeggiamenti si concluderanno il 12 settembre con la messa delle 9:30 e, alle 17, con una celebrazione finale alle 19.

LA VENERAZIONE DELLA MADONNA DI TUTTE LE GRAZIE A MASSAFRA

Nell'anno 1655, vi era una graziosa fanciulla in una capanna di buoi; nelle vicinanze della capanna vi erano grotte destinate ad abitazioni. Da una di queste grotte sentì una voce che la chiamava, e sotto un grosso sasso trovò l'effigie di Maria col Bambino Gesù, che le parlò dicendo: "Va' ora dal vescovo e digli che qui mi edifichi una chiesa. Se questo non avverrà, su questa città si scatenerà un grande pericolo."

La fanciulla andò dal vescovo, il quale non le credette, pensando fossero fantasie della giovane. Ma la prima domenica di settembre si avverò ciò che la Divina Madre aveva predetto: infatti, in quel giorno ci furono una grande tempesta, fulmini, tuoni, terremoti e altro. Il vescovo si ricredette dopo aver visto ciò che era successo, chiamò a sé la giovane e, in processione, si recarono assieme al clero nel luogo designato. Il vescovo, constatata la veridicità dei fenomeni, fece edificare una chiesa in onore della Madre di Dio. Le grazie furono così copiose e abbondanti che la Divina Madre fu chiamata da tutti Maria di Tutte le Grazie. Dall'immagine della Vergine sgorgò per molti anni acqua miracolosa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 8 gennaio

Il rapper massafrese Kid Yugi è stato tra i protagonisti della musica italiana ...

La Redazione - gio 9 gennaio

Alle 14:30 di giovedì 9 gennaio, a Castellaneta, andrà in ...

La Redazione - ven 10 gennaio

È tutto pronto per la cerimonia di premiazione della prima edizione ...