Si è svolta domenica 24 novembre la Festa delle Acli di Castellaneta.
In occasione del 71esimo anniversario delle Acli nella città di Valentino, nella nuova sede di via Verdi 20 è andata in scena una pubblica assemblea dal titolo "Pellegrini di speranza per una comunità rigenerativa".
Dopo l'introduzione e il saluto di Fabiano Biallo, commissario e vicepresidente Acli provinciale e del presidente provinciale Giuseppe Matrocinque è intervenuto Giampiero De Meo, responsabile cittadino pro tempore che ha organizzato l'incontro.
La festa è stata un momento celebrativo partecipato da soci vecchi e nuovi intervenuti numerosi. A detta degli organizzatori è servita a ridare senso e protagonismo al sodalizio, a rigenerare la comunità partendo dalla sua ispirazione cristiana, dalla sua tradizione culturale e dalla centralità del lavoro e del fare impresa.
Per l'amministrazione comunale era presente il presidente del consiglio Maurizio Cristini che ha sottolineato l'attualità e l'importanza delle Acli per tutta Castellaneta e per per i suoi giovani. Assente per motivi di salute il vescovo Sabino Iannuzzi.
Durante l'evento ha portato la sua testimonianza di vita di Antonietta Ciulli, autrice di poesie e racconti in vernacolo, presentata dal nipote giornalista di Repubblica Antonio Di Giacomo.
Poi è toccato a Tommaso Valente, storico imprenditore castellanetano, dare il suo personale contributo. Sono intervenuti inoltre il past presidente Vito Bianco, il promotore sociale Damiano Ottomanelli e lo studioso Francesco Lagravinese, soci storici delle Acli.
Nello spirito di collaborazione con le altre realtà istituzionali e associative del territorio invitate insieme con le autorità civili e militari è intervenuto Giuseppe Romano, già sindaco e ora presidente della pro loco cittadina.
Ha concluso l'incontro il direttore provinciale Giuseppe Tucci che ha ringraziato tutti i presenti confermando l'impegno delle Acli.
Al termine è stato attribuito ai relatori un attestato di partecipazione da parte della Università Popolare Cattolica "Montemurro D'Ippolito" (università per la terza età di Portici) che ha patrocinato il momento formativo nell'intento di promuovere utili collaborazioni sui territorio.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui