news ed eventi CIA

Emergenza randagismo: la difficile gestione dei cani

Donatello Borracci Donatello Borracci

L’emergenza legata al randagismo continua a pesare sulla comunità di Palagiano, e le difficoltà nell’accoglienza degli animali sono diventate insostenibili.

A lanciare l’allarme è il consigliere comunale Donatello Borracci, da tempo impegnato nella gestione del fenomeno a livello locale. Attraverso un post pubblicato sui social, Borracci ha evidenziato la situazione critica che stanno vivendo i volontari che si occupano del recupero e della cura dei cani randagi: «Non siamo più in condizioni di accogliere cani negli stalli dei volontari», scrive il consigliere, spiegando che ogni giorno vengono recuperati nuovi cani, ma le risorse non sono più sufficienti.

La situazione è aggravata dalla scarsità di spazi disponibili per accogliere gli animali e dalla difficoltà di reperire supporto da parte della comunità. Nonostante l’impegno economico e materiale profuso, il problema resta ben lontano dalla soluzione. Borracci sottolinea come il numero di cani recuperati ogni due giorni stia mettendo a dura prova le strutture locali, tanto che, in mancanza di stalli, i cani saranno affidati alle normative vigenti: primo soccorso e ospitalità presso canili rifugio a carico della collettività.

Il consigliere non nasconde la sua frustrazione riguardo alla difficoltà di ottenere un reale coinvolgimento dei cittadini. Mentre sono numerose le segnalazioni di cani vaganti, scarseggiano invece le offerte per prendere in stallo temporaneo i cuccioli, contribuendo così ad arginare il fenomeno. L’assenza di sterilizzazioni e il mancato microchipping degli animali contribuiscono a perpetuare il problema.

Borracci, pur esprimendo il massimo impegno nel contrastare il randagismo e nel tutelare il benessere degli animali, mette in evidenza una problematica culturale più profonda che non può essere risolta esclusivamente con obblighi o leggi. La vera sfida, secondo il consigliere, è quella di sensibilizzare la popolazione e promuovere una maggiore consapevolezza civica.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 22 gennaio

I carabinieri della stazione di Palagiano hanno arrestato nella serata di ieri un 20enne del posto, ...

La Redazione - ven 24 gennaio

«Dopo aver fatto una ricognizione su tutte le strade provinciali ...

La Redazione - ven 24 gennaio

Domenica 26 gennaio, l’Azione Cattolica diocesana organizza a Castellaneta la "Marcia ...