news ed eventi CIA

Emergenza furti: i«SiAmo Mottola» chiede la convocazione urgente del consiglio comunale

Mottola Mottola

Il gruppo politico «SiAmo Mottola» ha formalizzato la richiesta di una convocazione straordinaria e monotematica del consiglio comunale per affrontare l’ondata di furti in abitazione che sta colpendo il territorio nelle ultime ore.

La nota politica evidenzia come la frequenza degli episodi criminosi abbia generato un clima di forte insicurezza tra i residenti, denunciando modalità d’azione dei malviventi ritenute estremamente spregiudicate. Secondo i firmatari dell'istanza, la situazione richiederebbe un intervento immediato per ripristinare la tutela delle proprietà private e l’ordine pubblico all'interno del perimetro urbano e delle aree limitrofe.

La presa di posizione di SiAmo Mottola si sposta poi sulla gestione amministrativa della sicurezza, criticando quello che viene definito un immobilismo non più tollerabile da parte delle istituzioni locali.

Nel comunicato postato sui social viene rimarcato il dovere primario dell'amministrazione di garantire la serenità della cittadinanza, sottolineando che l'attuale assenza di risposte concrete non troverebbe giustificazioni plausibili di fronte alla gravità dei fatti riportati. La richiesta di un consiglio dedicato punta a ottenere una relazione pubblica sulle azioni intraprese finora e, nello specifico, un chiarimento tecnico sullo stato di efficienza e sul reale funzionamento del sistema di videosorveglianza comunale.

L'obiettivo dell'iniziativa politica è la definizione di un piano operativo che sia verificabile e condiviso, evitando che il problema venga ulteriormente minimizzato.

La nota si chiude con un richiamo alla necessità di passare dalle dichiarazioni d'intento a fatti misurabili, dichiarando che «il tempo delle attese è finito» e che la comunità attende ora segnali tangibili di controllo del territorio. L'istanza passerà ora al vaglio della presidenza del consiglio per la valutazione della data di convocazione dell'assise.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 20 gennaio

Figura anche Mottola, l'unica in Puglia, tra le destinazioni più belle d'Italia ...

La Redazione - mer 21 gennaio

A partire dal 26 gennaio e fino al 28 febbraio 2026, la linea ferroviaria ...

La Redazione - sab 24 gennaio

Il Lions e Leo Club Massafra-Mottola "Le Cripte" ha consegnato 328 litri di olio extravergine ...