news ed eventi CIA

Emergenza cinghiali, Di Pippa: «Il Comune non ha responsabilità ma ci siamo attivati da tempo»

Emergenza cinghiali Emergenza cinghiali

«Il Comune non ha alcuna responsabilità diretta nella gestione della tematica riguardante i cinghiali. La legge, infatti, prevede che siano le Regioni, con le loro amministrazioni, ad occuparsi della fauna selvatica». 

Lo ha dichiarato il sindaco di Castellaneta Gianni Di Pippa in una nota stampa. Il sindaco, chiarendo che l'amministrazione comunale può solo compulsare la Regione e gli organi preposti alla risoluzione del problema, ha riferito di aver avviato dialoghi formali, al fine di fronteggiare l'emergenza, sin dalla scorsa estate.

«Risale al 25 luglio 2023 la prima comunicazione che abbiamo inviato alla Regione, alla Provincia e all’Arif per chiedere un sollecito affinché si adottassero, con estrema urgenza, tutte le misure idonee ed i provvedimenti necessari ad arginare il pericolo, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, così da contrastare un fenomeno che colpisce la maggior parte delle regioni italiane che potrebbe avere serie ripercussioni anche sotto il profilo turistico.

Sempre in estate, l’1 agosto e il 9 agosto, su richiesta del nostro ente, si sono tenuti i tavoli tecnici presso il dipartimento Agricoltura della Regione per discutere di proposte da attuare. Altre nostre comunicazioni dello stesso tenore sono poi seguite il 18 febbraio, il 6 marzo e il 2 aprile scorsi. A quest’ultima, l’assessore regionale Donato Pentassuglia si è immediatamente attivato coinvolgendo l’Ambito Territoriale di Caccia al fine di conoscere le azioni poste in essere per arginare il fenomeno all’interno del territorio di Castellaneta e Castellaneta Marina. 

Continueremo quotidianamente a sollecitare la Regione e le amministrazioni preposte affinché vengano messe in atto con urgenza le azioni necessarie per il prelievo selettivo dei cinghiali. Il Comune, pur non avendo responsabilità dirette nella gestione porrà in atto tutte le misure possibili per far rispettare le regole per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sul territorio comunale, come già sta facendo da mesi, considerato che i cinghiali vengono attratti dal cibo.

Da quanto esposto - ha concluso il sindaco - oltre che strumentale risulta anche goffo e fuori luogo il tentativo di certi denigratori di voler addossare alla nostra amministrazione comunale colpe che non le riguardano».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 22 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa è ...

La Redazione - lun 22 aprile

«Cgil, Cisl e Uil Taranto hanno appreso dal web che l’Asl ...

La Redazione - mar 23 aprile

In ordine di tempo, si è trattato della sua ultima esperienza sul piccolo ...