
Con un avviso pubblicato lo scorso marzo, a seguito della delibera del 10 febbraio 2015, il Comune di Castellaneta ha fatto propria la normativa nazionale che consente la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, concedendo ai proprietari di alloggi edificati in aree Peep, la possibilità di riscattare la quota di area su cui sorge l'immobile.
Nello specifico, l'avviso è rivolto ai titolari di alloggi ubicati nelle zone di edilizia economica popolare che, grazie alla normativa nazionale che ha semplificato la procedura di rimozione dei vincoli relativi alla cessione delle singole unità abitative, potranno diventare proprietari dell'alloggio, previo pagamento di un corrispettivo, aumentando di fatto il valore dell'alloggio in caso di vendita. Il valore di un appartamento in diritto di superficie è infatti inferiore a quello di un alloggio in piena proprietà.
Con il recepimento della normativa si aggiunge inoltre la possibilità, per i proprietari, di eliminare i vincoli relativi alla vendita, al prezzo e ai canoni di locazione dell'immobile.
Gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio patrimonio il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.
Per coloro che sceglieranno di non aderire rimarranno invariate le condizioni stabilite dalla convenzione stipulata tra il Comune e la cooperativa o impresa che ha realizzato l'edificio.
Redazione ViviCastellaneta
Ti è piaciuto quest’articolo? Iscrivendoti al servizio WhatsApp, potrai ricevere le notizie più importanti direttamente sul tuo smartphone. Clicca qui per iscriverti.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui