
Sabato 17 e domenica 18 maggio, il cielo di Castellaneta Marina si colorerà di emozione, arte e leggerezza con il Festival nazionale degli aquiloni "Terra delle Gravine" organizzato dall’associazione Visit Terra delle Gravine in collaborazione con l’associazione Amici del Vento. Un evento dedicato alla bellezza del volo, alla creatività e alla promozione del turismo ecosostenibile.
L’iniziativa, sostenuta e patrocinata dal Comune di Castellaneta, dalla Regione Puglia e da Puglia Promozione, nasce con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico trasversale di famiglie, bambini, turisti, artisti e appassionati, attraverso un ricco programma di attività all’aperto, laboratori, spettacoli e performance artistiche.
Per due giorni, come detto, il cielo di Castellaneta Marina sarà attraversato da aquiloni di ogni forma, colore e dimensione, costruiti e manovrati da maestri aquilonisti provenienti da diverse regioni italiane; accanto alle esibizioni acrobatiche, sono previsti laboratori creativi per bambini e famiglie, con la possibilità di costruire e far volare il proprio aquilone, accompagnati da aquilonisti esperti.
Il festival si inserisce in un più ampio progetto di promozione della Terra delle Gravine, area di straordinario valore paesaggistico e culturale; il tema della leggerezza del volo diventa così anche un invito a riflettere su temi centrali come il rispetto per l’ambiente, la bellezza del gesto creativo, l’incontro tra generazioni e la fruizione consapevole degli spazi naturali.
L’intero evento è anche pensato per valorizzare la vocazione turistica e ambientale di Castellaneta Marina, in un periodo che anticipa la stagione estiva.
L’ingresso principale da lido Paradiso è gratuito e tutte le attività sono pensate per un pubblico inclusivo, con attenzione particolare a famiglie, scolaresche e persone con disabilità.
L'evento partirà alle 10 e prevede volo libero di aquiloni per bambini e animazione, volo di grandi aquiloni gonfiabili statici e tecnici, la pausa pranzo, ancora volo libero con istruttori e volo di grandi aquiloni fino allo spettacolo aquilonistico previsto alle 17.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui