news ed eventi CIA

Donazione di sangue, Marina Militare risponde all'appello

La donazione La donazione

Oltre 80 sacche di sangue sono state raccolte il 3 e 4 giugno nella base navale di San Vito a Taranto, grazie a un’iniziativa congiunta tra Asl Taranto e Marina Militare. L’operazione, condotta con l’autoemoteca del Centro Trasfusionale del presidio ospedaliero SS. Annunziata, si inserisce nel piano straordinario di donazioni promosso dalla direzione generale dell’azienda sanitaria per far fronte al calo delle scorte estive.

Il motivo dell’urgenza è chiaro: con l’inizio della stagione calda aumenta il rischio di carenza di sangue, fondamentale per gli interventi chirurgici e per la cura dei pazienti cronici. A fronte della richiesta di aiuto da parte della sanità pubblica, la Marina Militare ha prontamente risposto, mettendo a disposizione personale, strutture e competenze.

Determinante, come sottolineato dai responsabili sanitari, la collaborazione tra il personale medico del Centro Trasfusionale, guidato dal dottor Giuliano D’Andria, e i professionisti della Marina Militare, che hanno garantito lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, all’interno della base.

L’ammiraglio Salvatore Mendicini, coordinatore sanitario del Comando Interregionale Marittimo Sud, sottolinea come il gesto della donazione sia profondamente radicato nella cultura delle forze armate: «La donazione di sangue rappresenta un nobile e concreto gesto di solidarietà particolarmente sentito e condiviso da uomini e donne con le stellette. L’attività straordinaria organizzata in questi due giorni rientra nel calendario mensile delle donazioni della Marina a favore della popolazione locale. Ancora una volta abbiamo risposto presente alle necessità della medicina trasfusionale territoriale».

La sinergia istituzionale è stata riconosciuta anche da Vito Gregorio Colacicco, commissario straordinario di Asl Taranto: «L’alto numero di adesioni raccolto in queste due giornate conferma quanto sia fondamentale il gioco di squadra tra istituzioni per affrontare criticità come quella dell’emergenza sangue. La collaborazione con la Marina si conferma un esempio virtuoso al servizio della salute pubblica».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 12 giugno

Palagianello protagonista in "L'Eternità", il nuovo videoclip del ...

La Redazione - dom 8 giugno

È in calo l’affluenza ai ballottaggi e al referendum nella provincia di ...

La Redazione - dom 8 giugno

Urne aperte oggi a Taranto e Massafra per i ballottaggi che eleggeranno il nuovo sindaco, ...