
Un calvario lungo quasi 10 anni: domenica 19 ottobre, dopo una lunga serie di vicissitudini amministrative e un sostanziale restyling capace di donarle un nuovo aspetto, riaprirà la villa comunale di Castellaneta.
Addio "Villa dei Cigni": si chiamerà infatti "Giardino Speziale", in memoria di Giuseppe Carlo Speziale, ufficiale della Marina Militare e illustre cittadino di Castellaneta (clicca qui per scoprire la sua storia).
Lo ha deciso all'unanimità la giunta Di Pippa per recuperare un toponimo storico, l'antico "Giardino Speziale", e rendere omaggio a chi nei primi anni '50 riuscì a distinguersi sotto il profilo militare, culturale e civile.
La nuova villa sarà tutta da scoprire tra spazi verdi, aree giochi per bambini, viali dedicati al passeggio, area sport e comode sedute.
L'inaugurazione è programmata alle 17:30. Interverranno il sindaco Di Pippa e l'assessore comunale ai Lavori pubblici Rizzi. A seguire, il vescovo di Castellaneta monsignor Sabino Iannuzzi benedirà l'intera area e la banda cittadina si esibirà con note festose.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui