news ed eventi CIA

Domani un incontro sul Numero Unico di Emergenza NUE 112

112 112

Un incontro informativo gratuito sul "Numero Unico di Emergenza" (NUE) 112 si terrà domani, venerdì 31 maggio, alle 19, nella palestra dell'istituto comprensivo Manzoni a Mottola.

L'evento, rivolto a tutte le attività sportive e ai cittadini interessati, ha l'obiettivo di approfondire il funzionamento e l'importanza del NUE 112.

Organizzato dalla Regione Puglia, il servizio NUE 112 è il "Numero Unico di Emergenza Europeo", che permette di contattare Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario e Soccorso in mare. A rispondere alle chiamate è la "Centrale Unica di Risposta" (CUR) NUE 112, afferente alla struttura speciale regionale di avviamento del NUE.

Il NUE garantisce la gratuità della chiamata, l’accessibilità da qualsiasi terminale e per gli utenti disabili, il servizio multilingua e utilizza tecnologie avanzate per una più accurata localizzazione delle chiamate. Inoltre, è possibile effettuare una chiamata di soccorso tramite l'app "Where are U", disponibile sugli App Store, che permette una geolocalizzazione precisa ed è predisposta per le chiamate di utenti sordi e per le chiamate mute.

Durante l'incontro esperti del settore spiegheranno nel dettaglio le funzionalità del servizio NUE e l'importanza di una corretta informazione e formazione sull'uso del numero di emergenza.

L'iniziativa si inserisce in una serie di eventi promossi dalla Regione Puglia per sensibilizzare la popolazione sull'importanza del NUE, con l'obiettivo di migliorare la tempestività e l'efficacia degli interventi di soccorso in situazioni di emergenza.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 8 giugno

“La danza per la vita” è il nuovo singolo del poliedrico artista, musicista e cantautore Aldo ...

La Redazione - lun 10 giugno

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato ...

La Redazione - mar 11 giugno

Quattordici studenti delle classi quarte dell'istituto Lentini-Einstein di Mottola, ...