news ed eventi CIA

Deposito per le scorie nucleari, pubblicato l'elenco: "trema" anche il nostro territorio

Scorie nucleari Scorie nucleari

Nell'elenco delle aree idonee per il deposito nazionale delle scorie nucleari, contenuto nella Carta Nazionale delle Aree Idonee (Cnai) e pubblicato dal ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ci sono anche i comuni pugliesi di Altamura, Laterza e Gravina e quelli lucani di Montalbano Jonico, Matera, Bernalda, Montescaglioso, Irsina e Genzano di Lucania.

La Carta è stata elaborata da Sogin (la società pubblica per lo smantellamento degli impianti nucleari che dovrà realizzare e gestire l'impianto) e Isin. Entro 30 giorni dalla pubblicazione, possono essere presentate le candidature a ospitare il deposito da parte di enti territoriali e strutture militari. Possono presentare candidature anche enti locali non indicati nella Cnai, chiedendo alla Sogin di rivalutare il loro territorio.

I commenti del mondo della politica

Senatore M5S Mario Turco

«Vengono i brividi a leggere la tabella dei 51 siti individuati dal Governo Meloni come “idonei” al deposito di rifiuti radioattivi. Chissà come mai larga parte dei comuni italiani interessati dal documento sono da Roma in giù, oltre che nelle isole maggiori.

Viene il sospetto che il Sud, ancora una volta, sia trattato come vera e propria spazzatura d'Italia.

Come M5S ci opporremo fermamente all'atto del ministero dell'Ambiente, affinché in futuro sia scongiurata la presenza di tali rifiuti pericolosi in Puglia e nel Mezzogiorno d'Italia». 

Sindaco di Laterza Franco Frigiola

Non permetteremo che il nostro territorio possa essere gravato da questa malsana ipotesi.

Posso garantirvi che le azioni che abbiamo già portato avanti nel 2021 e che stiamo continuando a sostenere ci daranno ragione.

Sono certo che tutto sarà dipanato a breve giro e che Laterza e il nostro territorio continuerà il suo processo di valorizzazione e tutela dell'ambiente, delle ricchezze e bellezze naturalistiche, che ne fanno un paesaggio mozzafiato e un attrattore turistico.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 1 aprile

La rassegna culturale "LaterzaLegge24", che si è conclusa lo scorso 28 marzo, è ...

La Redazione - mar 2 aprile

Marcello Veneziani a Laterza per il 50° anniversario dell’intitolazione del liceo ...

La Redazione - mar 9 aprile

Laterza si fa strada per contrastare la diffusione della Xylella fastidiosa. ...