news ed eventi CIA

Dai campi alla fotografia, dal laboratorio di ottica al cinema-teatro: Castellaneta piange Franco Rochira

Franco Rochira Franco Rochira © Felice Monopoli

Si è spento in serata a 86 anni Franco Rochira, storico fotografo, ottico, innovatore e maestro artigiano e commerciante di Castellaneta.

Nacque il 20 agosto 1938 proprio a Castellaneta, cittadina nella quale ha vissuto da sempre con la sua famiglia.  

Figlio di proprietari terrieri, a 18 anni decise di non seguire le orme del padre e di comprare la sua prima macchina fotografica. In questo modo trasformò il suo hobby in una professione redditizia, diventando uno dei maggiori fotografi di matrimoni e compleanni dell'epoca sul territorio.

Negli anni ‘60, insieme a sua moglie Carmela, aprì il primo negozio di fotografia che, agli inizi degli anni ‘70, ampliò per ospitare un laboratorio di ottica.  

Nel 1974 rinnovò il cinema-teatro "Rochira" ereditato da suo padre Eugenio. La struttura, una delle più fascinose in zona, rimase attiva fino ai primi anni ‘90 e poi fu chiusa a causa dell’obbligatorietà di nuovi lavori di messa in sicurezza in seguito all’incendio del Teatro Petruzzelli di Bari.  

Negli anni ‘80, Franco Rochira aprì l’Arena: cinema all’aperto a Castellaneta Marina e nel 1993 installò nel suo storico negozio di via San Francesco un laboratorio di sviluppo e stampa di rullini fotografici in soli 30 minuti: una vera innovazione perché grazie a quella intuizione per sviluppare e stampare le foto non bisognava più aspettare due giorni.

Nel 2010, all'età di 72 anni, andò in pensione. Uomo creativo, intuitivo, sempre pronto alle innovazioni, della sua professione amava il contatto con la gente.

È stato maestro di tante generazioni di fotografi che da lui hanno preso ispirazione. L’intuito, l’estro, l’originalità e l’innovazione sono state le sue caratteristiche principali.

Castellaneta perde un maestro, un uomo buono.

Il necrologio di Franco Rochira

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Gabriele Semeraro - sab 14 dicembre

La struttura semplice dipartimentale di Pediatria dell’ospedale “San ...

La Redazione - lun 9 dicembre

Ottavo successo consecutivo e primo tentativo di fuga in vetta alla classifica per la ...

Annabella Fuggiano - mar 10 dicembre

Tradizione che incontra creatività e maestria: tutto questo è la mostra dei ...