Anima pugliese, condita con spirito imprenditoriale milanese e tradizione ligure: è questa la ricetta segreta che ha portato Francesco Valente, dalla sua Castellaneta, prima a Milano e poi negli studi televisivi di Studio Aperto, ospite di “MAG” in onda oggi, sabato 13 gennaio, alle 18:55.
Ma andiamo con ordine, come si fa in una brigata di cucina, e partiamo dalla descrizione dei singoli ingredienti: primo tra tutti, la passione per l’ambito culinario che ha sempre contraddistinto Francesco. Uno che ha fatto gavetta sia nel servizio bar, sia in sale ricevimenti e ristoranti di Castellaneta e non solo.
Le foto
Ed ecco il secondo ingrediente: Milano. Francesco si trovava già lì quando ha incontrato i fratelli liguri che hanno portato nel capoluogo lombardo, ormai 10 anni fa, il ristorante "Del Ponte".
E così, dalla famosa focaccia di Recco, quest’anno Del Ponte festeggia il suo decimo anniversario a Milano, e lo fa con un ragazzo che ora è diventato amministratore delle due sedi della città ambrosiana.
«Sono molto legato al primo ristorante nato in via Decembrio. Qui serviamo cucina prevalentemente della tradizione ligure ma – e così Francesco Valente ha anticipato la tipica domanda del giornalista pugliese – ho inserito anche alcuni piatti della mia tradizione come le orecchiette, capocollo e burrata».
Capite perché Del Ponte continua ad essere punto di riferimento anche per i tanti castellanetani che raggiungono Milano?
Emozionare la sua clientela: questo è l'obiettivo dei ristoranti Del Ponte e anche di Francesco, che oggi porterà in tv la sua passione e professionalità. Sua e dei suoi ragazzi: «Con me in tv ci sarà il mio chef Christian, il maestro focacciao Fabio e il sommelier Matteo.
Cosa prepareranno? Non posso svelarlo ma la tradizione ligure sarà servita».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui