Giovanni Ventura
© ViVi
Il sindaco di Massafra Giancarla Zaccaro ha conferito al consigliere comunale Giovanni Ventura un incarico di collaborazione su associazionismo e Consulta delle Associazioni, con decreto n. 6 del 16 gennaio a Massafra, per sostenere l’azione politico-amministrativa attraverso attività di analisi e proposta in un ambito rimasto scoperto dopo la recente rimodulazione delle deleghe.
L’incarico arriva dopo il decreto n. 5 del 15 gennaio 2026, con cui il sindaco ha rimodulato le deleghe dell’assessore Isabella Tagliente, confermandole Cultura, Biblioteca, Spettacolo e Turismo e Decoro Urbano, ed escludendo la Consulta delle Associazioni dall’assetto definito nel decreto di nomina del 23 giugno 2025. In quel provvedimento la rimodulazione era motivata con l’esigenza di «un potenziamento dell’efficacia operativa e di una gestione più coordinata delle aree amministrative».
A Ventura è affidato l’incarico denominato «Analisi e proposte relative all’associazionismo ed alla Consulta delle Associazioni», con compiti di studio, analisi e verifica e funzione esclusivamente propositiva, in collaborazione con gli assessori Tagliente e Lisi.
Il decreto precisa i confini dell’attività: il consigliere non riceve poteri ulteriori rispetto a quelli del proprio ruolo, non assume atti di rilevanza esterna, non svolge attività gestionali o di amministrazione attiva e partecipa alle sedute di giunta solo se autorizzato dal sindaco.
Per l’incarico non è previsto alcun compenso oltre a quanto riconosciuto ai consiglieri per la partecipazione alle sedute del consiglio comunale.
Con l’affidamento a Ventura, l’amministrazione interviene sul tema della consulta delle associazioni e dell’associazionismo con un incarico di supporto tecnico-propositivo, mantenendo separati indirizzo politico e gestione amministrativa come indicato nel decreto.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

