Si è svolta il 17 dicembre nella sala consiliare del Comune di Ginosa la prima seduta del consiglio comunale dei bambini e delle bambine, un nuovo strumento per dare vita a progetti e idee dei più giovani, spronando gli adulti a collaborare per concretizzare iniziative sulla base delle loro esigenze.
Durante i lavori si è tenuto il giuramento dei 16 consiglieri eletti, tutti alunni dalla quinta elementare alla seconda media. In seguito si sono svolte le votazioni e la nomina di sindaco e assessori.
Felicia Renna, alunna del plesso Deledda, è stata nominata sindaco del consiglio comunale dei bambini.
Sarà coadiuvata da Zoe Santopietro (vicesindaco e assessore all’Edilizia scolastica e Arredi scolastici, Fatima Venezia (assessore a Educazione, Scuola, Vita civica e democratica, Solidarietà, Amicizia e pace), Greta Andreula (assessore alla Cultura), Leonardo Giannini (assessore all’Ambiente), Matilde Bitella (assessore alla Sicurezza, Viabilità ed Educazione stradale) e Davide Dragone (assessore a Igiene, Qualità della vita, Sport, Tempo libero, Educazione alimentare).
I candidati non eletti prenderanno parte alle commissioni consiliari e saranno così coinvolti nei lavori del consiglio comunale dei bambini.
Presenti alla seduta il sindaco di Ginosa Vito Parisi, il presidente del consiglio comunale Giorgio Acquasanta, la giunta comunale, il consigliere con delega alle Politiche giovanili Luca Melchiorre e la referente Unicef Ginosa, Claudia Perrone.
Per l’occasione, è stata regalata una copia della Costituzione Italiana a tutti i neo consiglieri.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui