“Compra locale, vivi meglio”. Si conclude con questo messaggio il video che il noto fotografo mottolese Carmine Picaro ha dedicato alle attività commerciali del suo territorio. Un’opera emozionante e attraente che suona quasi come un invito a non allontanarsi da Mottola per i regali di Natale.
Il filmato, diventato virale con 130 mila visualizzazioni tra Facebook e Instagram, racconta il lavoro di tutti i giorni di decine di esercenti e artigiani locali. Si passa dal buon caffè del mattino al gioiello griffato, dal pane appena sfornato al meticoloso lavoro dei meccanici. Una calda voce narrante accompagna le immagini, esaltando le eccellenze del territorio: «Qui – dice –, tra queste strade, ci sono storie, persone e tutto ciò di cui hai bisogno».
Il successo è stato travolgente, con migliaia di ‘mi piace’, condivisioni e commenti emozionati anche da parte di chi non vive a Mottola. Il sindaco Giampiero Barulli ha diffuso il contenuto sui suoi canali social, e un plauso al lavoro di Picaro è giunto persino dalla Confesercenti di Taranto. Insomma, il format è piaciuto e chissà se a breve non sarà replicato da alcuni dei fotografi professionisti che si sono congratulati pubblicamente con Picaro.
Ma non tutte le reazioni sono state entusiaste, in particolare quelle di alcune attività commerciali rimaste escluse. L’autore del video si è giustificato ma al tempo stesso si è detto mortificato e pronto a includere gli insoddisfatti in uno dei numerosi progetti che, gratuitamente, ha in programma a stretto giro per promuovere il territorio di Mottola.
«Sono super contento dei numeri raggiunti – dichiara di Picaro alla nostra redazione –, premiano il paese e le sue eccellenze. Volevo creare un prodotto che promuovesse il territorio e chi ci lavora. A giudicare dai risultati, direi che la missione è pienamente compiuta».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui