news ed eventi CIA

Ciccarone in tour: da Laterza negli States per promuovere la musica italiana all'estero

Il laertino Raffaele Ciccarone Il laertino Raffaele Ciccarone

Il laertino Raffaele Ciccarone parteciperà al prossimo tour di Riccardo D'Attis, chitarrista e compositore noto per il suo stile innovativo e la sua carriera internazionale. 

Il tour partirà a gennaio 2025 con una serie di tappe negli Stati Uniti, tra cui due eventi di grande prestigio: il famoso Whisky a Go Go di Los Angeles e il NAMM Show di Anaheim, uno dei principali appuntamenti mondiali per l'industria musicale. A queste tappe si aggiunge una sessione di registrazione in uno dei templi del rock, gli Steakhouse Studios di Los Angeles, dove hanno lavorato band iconiche come Megadeth, Korn e Queens of the Stone Age. Il tour si concluderà, infine, in Italia, con concerti a Bologna, Pesaro ed Erba. 

Al fianco di Riccardo D'Attis, Ciccarone condividerà il palco con altri musicisti di talento come Silvia Pistolesi, bassista con esperienze internazionali, e Manuel Fazzini, batterista che ha collaborato con numerosi artisti di fama. Il gruppo, che rappresenta insomma l'Italia da Nord a Sud, si distingue per un mix di influenze e stili che spaziano dal rock al jazz, dal pop al progressive.

Per Ciccarone, nel 2021 insegnante al conservatorio di musica "Giuseppe Nicolini" di Piacenza, questa collaborazione è una tappa importante del suo percorso artistico. Con una formazione che spazia dalla musica classica al rock, Ciccarone ha sviluppato un approccio didattico e compositivo che si arricchisce ulteriormente in questo progetto internazionale.

Il tour, sottolinea Ciccarone, rappresenta anche una grande opportunità per promuovere la musica italiana all'estero, unendo talenti provenienti da diverse regioni del paese e portando la nostra arte musicale su palchi di prestigio internazionale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 29 ottobre

Durante la tradizionale festa d'estate organizzata dal Rotary Club Ginosa-Laterza ...

La Redazione - sab 2 novembre

Un passo importante per la valorizzazione della storia locale: l'archivio ...

La Redazione - lun 4 novembre

Lo scorso 3 novembre, a Laterza, i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato un 45enne ...