Vi presentiamo un bellissimo lavoro di Agostino Lamanna, un nostro concittadino appassionato di fotografia e di astronomia.
Agostino ha elaborato un video molto particolare, fatto da centinaia di scatti, uno dietro l'altro, istante dopo istante. Precisamente in questo video ci sono 2.100 scatti (tecnica del "Time Lapse"), tutti fatti con un apparecchio fotografico, che mostrano il cielo di Castellaneta durante la giornata del 15 maggio scorso.
Nella seconda parte del filmato, Agostino ci mostra l'evoluzione della volta celeste durante, attraverso il time laps di uno star trail, gergo tecnico per definire la ripresa che mette al centro una stella, in questo caso la Stella Polare, con il resto delle stelle che le ruotano attorno.
Agostino sta lavorando a due progetti in particolare, dando sfogo alla sua duplice passione per la fotografia e l'astronomia. Il primo è quello di rappresentare Castellaneta sotto alcuni punti di vista legati alla tridimensionalità (non il 3D di cui sentiamo parlare), e il secondo progetto, di cui il breve video che potete vedere qui fa parte, di un ben più grosso ed articolato modo di rappresentare la nostra vita quotidiana tracciata sulla volta celeste.
Complimenti ad Agostino per la sua realizzazione ma sopratutto per darci l'opportunità di vivere e scoprire la nostra terra anche nei meravigliosi paesaggi che può donarce il cielo di Puglia.
Alcuni dati tecnici del video
Tecnica: Time lapse (giorno), Polar lapse (notte).
Attrezzatura: Canon EOS400D, obiettivo 18-55 (impostato su 18mm), un treppiede stabile, un intervallometro e un software per l'unione dei singoli scatti.
Le impostazioni della reflex: Diaframma f/11, ISO a 400, priorità dei tempi nella parte di giorno e 20sec. nel notturno.
L'intervallometro invece ha scattato 1 foto ogni 10sec. di giorno e 1 foto ogni 2 minuti di notte!
Redazione ViViCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui