news ed eventi CIA

Mottola tra colori e simboli: la Schiavonia si trasforma in una galleria d’arte

Schiavonia Schiavonia

A Mottola, e più precisamente nel centro storico in largo Leonardo da Vinci, è stata allestita una mostra dal titolo “Colori e simboli in the place” che sarà possibile apprezzare per tutta la durata dell’estate.

L’idea è dell’artista Roberta Pepe e del suo studio d’arte: dipinti sono opera della stessa artista e di altri pittori come Stefano D’Onghia, Italia Missiani, Carmela Tievoli, Maria D’Onghia, Mina Panaro e Cecilia Fontana.

I quadri sono rappresentativi della storia del paese, pregni di simbolismo, che aspirano a rivalutare i luoghi e a mettere in sinergia contesto e temi in modo da rendere la Schiavonia più suggestiva e accattivante.

Sono nati dalle libere interpretazioni di persone che ritengono l’evento pandemico un’occasione di riflessione e ricerca del senso dell’essere: infatti, oltre ad essere presenti simboli quali l’albero della vita, la fenicia, la farfalla (che rappresentano una rinascita), vi sono numerosi richiami alle origini mottolesi che si aggirerebbero intorno all’età classica.

Un perfetto connubio, insomma, tra arte, speranza e valorizzazione del centro storico di Mottola.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 24 novembre

Elezioni regionali pugliesi: urne chiuse alle 15 di oggi ed ecco il dato sull’affluenza ...

La Redazione - lun 24 novembre

A Massafra, domani 25 novembre, si terrà alle 11 in piazza Andreace un ...

La Redazione - mar 25 novembre

Con la chiusura dei seggi di ieri pomeriggio, le regionali pugliesi consegnano la vittoria ad Antonio Decaro, ...