news ed eventi CIA

Castellaneta Marina apre al turismo naturista

Castellaneta Marina dall’alto Castellaneta Marina dall’alto © Vivi

Quest'estate a Castellaneta Marina sarà possibile praticare turismo naturista nella spiaggia di Termitosa.

Un fenomeno radicato negli anni proprio in quella porzione di spiaggia ma che stavolta è stato regolamentato in via sperimentale con un'ordinanza sindacale firmata dal primo cittadino Gianni Di Pippa.

«Ho individuato un’area del demanio marittimo da destinare alla pratica del naturismo per la stagione balneare 2024» ha spiegato il sindaco.

Il naturismo - ha aggiunto il sindaco - è un movimento nato da oltre un secolo per opporsi agli eccessi dell’urbanesimo, promuove una vita sana in armonia con le leggi della natura e nel rispetto dell’ambiente. Tra le altre cose, professa anche la pratica del nudismo come condizione necessaria per un’armoniosa espansione delle forze psichiche e fisiche. Riveste pertanto carattere sociale, tanto che solo in Europa si contano 17 milioni di naturisti, con oltre 700 strutture turistiche dedicate.

Il naturismo ha dimostrato di poter aiutare a preservare le caratteristiche ambientali dei luoghi proprio in virtù delle forme di rispetto della natura che contraddistinguono tale filosofia e tale modalità di utilizzo e di frequentazione dei luoghi dedicati al naturismo.

Qui da noi un’area nei pressi di località Termitosa si caratterizza per una ormai storica frequentazione di tipo naturista, tanto da essere nota anche nei circuiti nazionali ed internazionali che si interessano di turismo naturista.

Per questo motivo, anche al fine di evitare forme di imbarazzo tra il turismo  naturista e quello tradizionale, abbiamo deciso di regolamentare una spiaggia di circa 150 metri di ampiezza che, in via sperimentale, verrà denominata “Spiaggia Naturista”.

Termitosa - ha concluso il sindaco - si presta a questo scopo anche per via del fatto che può essere raggiunta per sentieri impervi o via mare, dunque è frequentata da un numero limitato di bagnanti».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 luglio

Gli organizzatori non nutrono alcun dubbio: «sarà una lunga ...

La Redazione - mer 3 luglio

Quattro anni di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali. Per l’imprenditore castellanetano ...

La Redazione - gio 4 luglio

Tra lacrime, coccole e tante carezze abbiamo trascorso un'intera mattinata nel canile ...