
Una curva troppo insidiosa, lo scontro e poi la tragedia. Giacinto Dimastrochicco, poliziotto 34enne originario di Castellaneta, oggi pomeriggio ha perso la vita in un incidente stradale sulla provinciale Turi-Gioia del Colle.
Era in moto da solo, casco ben allacciato per lui, che non era uno scooterista della domenica.
Eppure,quasi arrivato a Turi, a soli 2 chilometri dal centro abitato, intorno alle 16:30, ha finito per scontrarsi con una macchina che procedeva in senso contrario. Uno schianto troppo forte per evitare le conseguenze peggiori: Giacinto è stato sbalzato dalla sua moto e l’impatto con il terreno gli è stato fatale.
La scena è passata rapida davanti agli occhi di un amico di Giacinto, compagno abituale di escursioni, che in sella a un’altra moto in quel momento era con lui. Nessuna conseguenza per lui, fortunatamente, come per i quattro passeggeri dell’altro mezzo coinvolto nell’incidente, tra i quali si segnalano anche dei minori. Si tratta di quattro donne che sono state comunque trasportate all’ospedale di Putignano per essere sottoposte ad accertamenti: non avrebbero riportato traumi significativi, solo qualche ferita ritenuta guaribile con prognosi molto breve.
Giacinto era aggregato temporaneamente a Foggia, ma prestava servizio come assistente capo nella squadra mobile della Questura di Roma.
Non vi sono ancora ricostruzioni certe della dinamica dell’incidente, poiché i carabinieri di Turi e gli agenti della Polstrada hanno lavorato fino a tardi sul posto, ma è plausibile immaginare che quella curva presa a velocità troppo alta lo abbia costretto ad allargare la traiettoria finendo per scontrarsi con l’auto che gli arrivava di fronte.
Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari del 118, Giacinto non ce l’ha fatta a sopravvivere all’impatto. Sul luogo sono giunti anche diversi familiari del ragazzo, che hanno assistito alle operazioni di recupero del mezzo.
Il corpo si trova nell’obitorio del Policlinico di Bari, dove è stato trasportato subito dopo lo schianto.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui