
Programmati i primi interventi di disinfestazione per combattere le zanzare.
Si parte a Castellaneta Marina stasera giovedì 28 luglio e si prosegue domani, venerdì 29 a Castellaneta. In entrambi i casi gli interventi si svolgeranno dalle 23 in poi. Il Comune, con un avviso pubblico, invita la cittadinanza a tenere le finestre chiuse e ad evitare l'esposizione di prodotti alimentari all'esterno delle abitazioni, durante le attività di disinfestazione.
Con l’occasione vogliamo darvi alcuni consigli per allontanare i fastidiosi insetti in questione. Innanzitutto, la disinfestazione su aree pubbliche non è sufficiente ad arginare il problema, è necessario infatti agire anche negli spazi privati. Sarebbe utile intervenire singolarmente con alcuni rimedi naturali, perché gli insetticidi chimici sono dannosi non solo per le zanzare, ma anche per la nostra salute e per l’equilibrio del sistema ambientale.
ECCO QUINDI PER VOI 5 UTILI RIMEDI NATURALI PER TENERE LONTANO LE ZANZARE
1. Installate su ogni finestra una zanzariera.
2. La zanzara usa i ristagni d'acqua per svilupparsi, è utile quindi evitare la formazione di piccole raccolte d'acqua stagnante in contenitori, come vasi e fioriere. A tal proposito potete utilizzare una monetina di rame (come quelle da 1 cent) da inserire nei sottovasi: renderà inospitale l’acqua dove di solito vengono deposte le uova.
3. Cipolla e chiodi di garofano sono in grado di allentare le zanzare. Basterà lasciare in casa un piattino con una mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano. Allo stesso modo, può rivelarsi un utile rimedio anche una ciotola di aceto con qualche fetta di limone.
4. Molte piante sono in grado di tenere lontano le zanzare, soprattutto citronella, cedrina, gerani, basilico, lavanda, menta. Potete pertanto coltivarle anche sul balcone, o nel vostro giardino, se avete la fortuna di averne uno. In particolare l’aglio è anche un ottimo repellente antizanzare e posizionando alcuni spicchi in diversi angoli della casa allontanerà gli insetti.
5. In alternativa ai repellenti chimici per il corpo, potete realizzarne uno casalingo, ecologico ed altrettanto efficace. Fate bollire due mazzetti di menta e uno di basilico per 20 minuti. Filtrate l’acqua e conservatela in frigo. Ogni sera, quando il sole tramonta, spalmatevi sulle braccia e sulle gambe il composto. Le zanzare vi staranno di certo alla larga.
Redazione ViviCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui