news ed eventi CIA

Coronavirus: il comune di Castellaneta attiva il "centro operativo comunale" e potenzia i servizi

La sezione del sito del comune di Castellaneta La sezione del sito del comune di Castellaneta

Con una convocazione d'urgenza, l'Amministrazione Gugliotti si è riunita a palazzo di città nella prima mattinata di domenica 8 marzo, in seguito alle recentissime disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Puglia, al fine di mettere in campo tutte le iniziative utili al contenimento della diffusione del Covid-19.

In primis, è stato attivato il COC - Centro Operativo Comunale e i dispositivi di Protezione Civile comunale. A seguire, le iniziative messe in campo riguardano il potenziamento del Pronto Farmaco, consolidato servizio che si occupa della consegna gratuita a domicilio del materiale sanitario, di ricette specialistiche e di controlli sanitari, con un ampliamento degli orari e degli operatori.

Allo studio anche l'istituzione di un servizio di consegna della spesa a domicilio, a favore delle fasce anziane della popolazione. Nel pomeriggio di lunedì 9 è in agenda un incontro con i rappresentati di categoria dei commercianti locali, con lo scopo di individuare le modalità più utili allo scopo.

E ancora, sotto il profilo della comunicazione, per facilitare il flusso di informazioni ai cittadini e arginare la diffusione di fake news, è stata allestita in poche ore e attivata una sezione a tema sul portale istituzionale dell'Ente, dove trovare tutte le informazioni su cosa fare, numeri utili, link e moduli online, decreti ed ordinanze, oltre a documenti utili, come un modello delle norme igienico sanitarie pronto per la stampa e affissione nei luoghi pubblici e attività commerciali.

Con un messaggio trasmesso in diretta video, il sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti ha voluto direttamente informare la comunità locale sulle novità introdotte dai decreti del Governo e della Regione Puglia, che riguardano il divieto di spostamento delle persone in entrata e in uscita dalla regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, salvo
che per comprovate esigenze lavorative o per motivi di salute.

Per tutti coloro che provengono dai suddetti territori e che hanno fatto ingresso in Puglia, ai sensi dell'Ordinanza n. 177/2020 del Presidente della Regione, vi è l'obbligo di comunicare tale circostanza al proprio medico o all'operatore di sanità pubblica territorialmente competente e osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni.

Inoltre, sino al 3 aprile sono sospesi congressi, meeting ed eventi sociali; manifestazioni, eventi e spettacoli, compresa la chiusura di cinema e teatri; le attività di pub, sale da ballo, sale giochi, sale scommesse e locali assimilati, discoteche; l'apertura musei e luoghi della cultura; lo svolgimento delle attività di ristorazione e bar, con l'obbligo a carico del gestore, di far rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.

«In questo momento di difficoltà - aggiunge il primo cittadino di Castellaneta - dobbiamo attenerci alle disposizioni del Governo e alle norme di comportamento igienico sanitarie. Ne usciremo solo se sapremo dimostrarci maturi anche nel cambiare il nostro stile di vita, evitando stretti di mano e abbracci, riducendo gli spostamenti e le uscite allo stretto necessario, una preghiera che rivolgo in particolare alle persone anziane».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 21 aprile

Il mondo intero piange per la morte di Papa Francesco: si è spento stamane, alle 7:35, all’età ...

La Redazione - ven 18 aprile

In diretta da piazza Federico De Martino trasmettiamo il rientro in Cattedrale della processione dei ...

La Redazione - sab 19 aprile

In diretta da piazza Federico De Martino trasmettiamo il rientro in Cattedrale della processione di ...