
Iniziano a Castellaneta i festeggiamenti per la Madonna del Rosario.
Da Sabato 28 Settembre, la statua della Madonna stazionerà nella chiesa dell'Aiuto, dove sarà celebrata la Santa Messa alle ore 19 del 28 settembre e alle 8:30 del 29 settembre.
Domenica 29 settembre, alle ore 19 la statua della Madonna del Rosario sarà traslata dalla chiesa dell'Aiuto e percorrendo il paese vecchio sarà condotta alla chiesa di San Domenico nella quale verrà solennemente intronizzata. Alle 19:30 seguirà la celebrazione della Messa con la vestizione di nove giovanissimi che intraprendono il cammino di fede nella Confraternita del Rosario.
La novena inizierà venerdì 4 ottobre, con la celebrazione della Messa alle ore 19, che vedrà alternarsi ogni sera sull'altare i parroci della Città con le relative corali parrocchiali.
Domenica 6 ottobre, la Messa che precede la supplica di mezzogiorno sarà presieduta alle 11:30 dal vescovo Claudio Maniago.
Gli ultimi tre giorni della novena - 10-11-12 Ottobre - saranno predicati da don Renzo Di Fonzo, con l'animazione liturgica della Schola Cantorum della parrocchia.
Il 13 ottobre, giorno della festa, in San Domenico le Messe del mattino saranno celebrate alle ore 8:30 e 9:30, cui seguirà la processione. La sera alle ore 19 ci sarà la celebrazione finale.
Ai momenti liturgici e spirituali si aggiungono varie manifestazioni, nello spirito tradizionale della festa, quali le luminarie, i fuochi pirotecnici, la bassa musica di Carbonara, il complesso bandistico don Bosco e la presenza dei timpanisti e sbandieratori di Altamura il 12 ottobre e dei Nitrophoska il 13 Ottobre.
Giovanni Olivieri
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui