La storia si fa spazio e Castellaneta rivive il Sacco. Al via la prima edizione di un corteo storico, dal titolo «Castellaneta 1503 – La vera storia del Sacco», sulla stregua dell’indimenticata manifestazione rievocativa promossa nella città di Valentino, nella prima metà degli anni 90, dall'associazione culturale "Centro Studi Civitas".
Riprese video di Silvio Trisolini
Stavolta, la pazza idea nasce dalla fondazione Antiqua Civitas Castellaneta e per questo ieri pomeriggio si è svolta una conferenza stampa di presentazione, nel corso della quale hanno parlato il presidente Cataldo Cellamare e la professoressa Maria Carla Cassone.
Il corteo storico si svolgerà il prossimo 30 agosto con partenza dal convento di San Francesco d'Assisi alle 17:30, proseguendo per le vie cittadine.
Sarà una ripartenza, nei prossimi anni poi si vedrà, con la speranza di rivivere le emozioni di un tempo, quando il Sacco, riempiva e colorava per giorni Castellaneta, rappresentando indubbiamente l'appuntamento principe e più atteso dall’estate.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

