news ed eventi CIA

Carnevale di Massafra, ieri il primo corso mascherato

Nonostante la pioggia, i maestri cartapestai, gli animatori dei gruppi e i figuranti hanno onorato la settantunesima edizione del Carnevale di Massafra portando a termine il primo corso mascherato di ieri sera.

Tutti i partecipanti si sono ispirati al tema unico dell’annuale edizione "Wonderwoman" declinando con ingegno, inventiva e originalità l’universo femminile, gridando soprattutto un forte "No" alla violenza sulle donne facendo riflettere, meditare e… divertire.

Hanno sfilato i quattro carri allegorici: "Beautiful day… la vittoria delle donne", "We are free (siamo libere)", "La Belle Epoque", "Libera"undici gruppi mascherati: "Gruppo Storico I Normanni Luceria", "L’ombelico del mondo", "SegnaliAMO lo Sport… segui la strada giusta!", "Carramba che Carnaval", "La vampira nell’horror all’italiana", Il rifugio degli incapaci", "Mai abbassare la corona: Tribute to the Queen", Torne…RAI – donne e miti in TV", "La Super Nonna", La mia banda suona il rock", "Piccola grande donna"; quattro maschere di carattere: "Ghost” e “Michael Jackson", Eroina di altri tempi", "Tra camini e magie, arriva la sua simpatia. Mary Poppins", La magia delle donne".

Sul palco centrale di piazza Vittorio Emanuele Mauro Pulpito, Antonella Martucci e una singolare Mara Venier, interpretata da Vincenzo De Lucia, hanno egregiamente presentato opere e coreografie.

Il sindaco Fabrizio Quarto, al termine del corso mascherato, ha ringraziato i cartapestai e tutti gli operatori presenti per aver saputo “gestire” la particolare situazione venutasi a creare con la pioggia, dimostrando di avere grande professionalità.

La giuria che ha espresso la votazione per carri, gruppi e maschere di carattere era formata da: Nicola Raguso – segretario generale “Festival della Valle d’Itria” (presidente), Maria Rosaria Tramonte (operatrice culturale), Arianna Gravina (funzionario ufficio Cultura Comune di Gravina); Vincenzo D’Alconzo in arte Spike (ballerino e coreografo); Rossella Paradiso (operatrice culturale).

Ora la settantunesima edizione del Carnevale di Massafra non si ferma.

Domenica 11 febbraio con gli appuntamenti del camper in maschera; sfilata per i più piccoli con mascotte e animazione; “Carnevale da Cani II edizione”, concorso a premi delle maschere a quattro zampe (ecco il programma completo).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 26 febbraio

Giovedì 29 febbraio, alle 16, l'associazione "Caritas Christi" O. D. V. celebrerà ...

La Redazione - lun 26 febbraio

Martedì 27 febbraio, alle 18, nella sede dell'associazione ...

La Redazione - lun 26 febbraio

Sabato 24 febbraio, ha fatto tappa a Massafra il tour delle gravine: un viaggio ...