Un'ordinanza contingibile e urgente è stata da poco firmata e resa nota nel corso del consiglio comunale di oggi pomeriggio.
Il sindaco di Castellaneta Gianni Di Pippa ha ordinato a tutti i cittadini proprietari o titolari di diritti reali di immobili a qualsiasi uso siano adibiti che non hanno ancora provveduto ad allacciarsi alla rete di distribuzione idrica Aqp, di presentare richiesta di allaccio all’ente gestore Acquedotto Pugliese entro e non oltre 90 giorni dalla data di pubblicazione della presente ordinanza all’albo pretorio comunale.
Non è tutto: con la stessa ordinanza si dà direttiva, una volta avvenuto ed attivato l’allacciamento alla rete idrica Aqp per i nuovi richiedenti, di provvedere alla dismissione del contatore idrico dell’acquedotto comunale.
Inoltre, si ordina a tutti i titolari di attività sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali, strutture educative e culturali, ambientali ed attività ad uso collettivo e di igiene della persona, ristorazione e vendita alimenti, ecc. non allacciate alla rete idrica Aqp nelle more dell’allacciamento, di provvedere immediatamente all’installazione a proprie cure e spese di idoneo sistema di approvvigionamento e/o stoccaggio di acqua potabile, avente idonea capacità, costituito da materiale idoneo e rifornito da autobotti autorizzate al fine di poter continuare ad esercitare le rispettive attività.
Il "Servizio Igiene e Sanità Pubblica", si legge infine nel documento, deve provvedere ad eseguire i controlli ispettivi e i campionamenti finalizzati al giudizio di qualità e di idoneità.
L'ordinanza, in sintesi, si è resa necessaria a seguito di formale richiesta del dipartimento di Prevenzione della Asl di Taranto e a seguito delle note attività ispettive condotte dai Nas e della Asl nei giorni scorsi sul territorio comunale.
È possibile consultare integralmente qui l'ordinanza del sindaco numero 193 del 2023.
«Un'ordinanza necessaria per mettere un punto con il passato» ha commentato il sindaco Gianni Di Pippa.
«L'eredità del passato - ha aggiunto - ritorna a bussare prepotentemente e con forza dietro la porta di questo comune. Usciremo da questa situazione emergenziale e per ora la stiamo affrontando con ottimismo».
Il sindaco è stato subito rintuzzato dal consigliere di opposizione Giuseppe Angelillo: «Cerchiamo di risolvere la situazione senza fare comizi. Analizziamo tutti i documenti e diamo risposte ai cittadini».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui