
A distanza di 11 anni dal crollo che ne determinò la chiusura, i servizi minimi fondamentali di acqua e fogna in via Matrice tornano a essere garantiti.
A seguito della convenzione tra Comune di Ginosa e Acquedotto Pugliese e grazie agli interventi di messa in sicurezza e alle opere di consolidamento e riqualificazione in corso, i proprietari di immobili possono finalmente richiedere il riallaccio di acqua e fognatura.
Ieri pomeriggio l’amministrazione comunale e Aqp hanno incontrato ex residenti e proprietari per illustrare le modalità di attivazione dei servizi.
Presenti il sindaco Vito Parisi, l’assessore con delega al Centro storico Vincenzo Piccenna e Nicola Notarnicola, manager della struttura territoriale Ooperativa Taranto di Acquedotto Pugliese.
«Riportare e garantire i servizi minimi in via Matrice - ha dichiarato il sindaco Vito Parisi - significa ridare vita alla strada simbolo del centro storico, alle abitazioni, alle attività esistenti e a quelle che potranno nascere. Significa case che tornano a essere abitate, investimenti che possono essere portati a termine o che possono essere avviati. Significa, in poche parole, persone che tornano a vivere in questa via attraverso una serie di cantieri in corso, stiamo dando al centro storico l’attenzione che merita in termini di sicurezza e di massima fruibilità. Anche Via Matrice è oggi al centro di interventi di consolidamento e riqualificazione. In questo contesto - ha aggiunto il primo cittadino - la convenzione con Acquedotto Pugliese è lo strumento che rende possibile il ritorno dei servizi essenziali in via Matrice, condizione indispensabile per restituire vivibilità e futuro alla strada e al centro storico».
«Aqp ha recepito la volontà del sindaco e dell'amministrazione - ha aggiunto l'ingegner Notarnicola - al fine di poter garantire la rinascita di una parte importante della città. La sottoscrizione della convenzione garantisce infatti la possibilità che il refluo possa essere raccolto e trasportato all'impianto di depurazione cittadino».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui