news ed eventi CIA

Branco di 15 cani randagi: ordinanza per la cattura

Randagismo - Foto di repertorio Randagismo - Foto di repertorio © ViVi

Con ordinanza sindacale n. 1 dell’8 gennaio, il sindaco Giancarla Zaccaro ha disposto, a Massafra, con decorrenza immediata, l’accalappiamento e il ricovero dei cani randagi che si aggirano nel centro abitato, in particolare nei pressi dei campi da tennis, dopo numerose segnalazioni per la presenza di circa quindici cani descritti come aggressivi e morsicatori, ritenuti causa di grave pericolo per l’incolumità pubblica e di criticità igienico-sanitarie.

Nel provvedimento pubblicato sull'albo pretorio, il Comune richiama la necessità di intervenire in tempi rapidi per contenere il rischio legato alla presenza del branco in diverse vie cittadine. L’ordinanza inquadra l’intervento come misura contingibile e urgente e ricorda che le norme sulla prevenzione del randagismo prevedono il ricovero dei cani catturati in un canile sanitario per un periodo massimo di 60 giorni e il successivo trasferimento in canile rifugio, con divieto di soppressione.

Poiché il Comune di Massafra dichiara di non disporre di una struttura idonea a canile sanitario, l’atto indica il ricovero nel canile rifugio gestito dall’associazione Euro Duemila Onlus di Manduria, struttura convenzionata. Nella stessa ordinanza sono richiamate anche altre convenzioni attive con Calomon srls e con D.A.C. di Palmisano Francesca, per la disponibilità di box destinati ai cani catturati o microchippati al Comune.

L’ordinanza stabilisce che l’attività di cattura avvenga dando priorità alle «femmine in calore» e ai cani «particolarmente aggressivi», dopo gli adempimenti di competenza del servizio veterinario della ASL Taranto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 4 gennaio

L’associazione culturale "Attori per caso Aps" porta in scena a Massafra la commedia in tre ...

La Redazione - dom 4 gennaio

Lunedì 5 gennaio, dalle 9 alle 21, sul Lungovalle Andria a Massafra la polizia ...

La Redazione - dom 4 gennaio

Nella XXII edizione del Cross del Salento, gara nazionale di corsa campestre che si è tenuta stamattina ...