
Un battesimo del mare bagnato per i piccoli marinai dell'Istituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi di Castellaneta. Nella mattinata di sabato 29 giugno, sotto una scrosciante pioggia estiva, si è svolta la cerimonia di consegna dell'attestato di partecipazione al "Progetto Vela: alla scoperta del mare nostrum", organizzato dall'Istituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi, referenti le professoresse Giovanna Tozzi e Gabriella Argenzio, in collaborazione con il Circolo Velico VEGA, di Castellaneta.
Le foto
Il preside dell'Istituto, Alessandro Calabrese, ha diplomato i quarantacinque ragazzini che hanno avuto l'opportunità di saggiare così i segreti della navigazione.
Dopo sei lezioni teoriche e due prove di acquaticità, i ragazzini delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, sono pronti a issare le vele. Come in vecchi racconti di bucanieri ed esploratori, i bambini hanno appreso nozioni sulla storia della navigazione, imparando subito dopo a studiare i venti e la meteorologia, la teoria sui nodi e la sua applicazione nel montaggio delle vele; e dopo aver costruito modellini in scala, sono passati poi ad armare delle vere e proprie imbarcazioni del tipo Optimist. Con la guida degli istruttori Dino Ludovico e Antonio Seripanni, le attività teorico-pratiche hanno avvicinato bambini entusiasti al mondo delle barche a vela.
Un progetto che il preside auspica possa continuare anche il prossimo anno. Perché tra nomi strani da apprendere, nodi intricati da sciogliere e costruire, vele da spostare e venti da individuare, i ragazzi possano affidarsi con coraggio e divertimento al mare. Alla ricerca della propria rotta.
Martina Moramarco
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui