news ed eventi CIA

Aria di festa patronale: Castellaneta è quasi pronta

Festa patronale di Castellaneta | 2023 Festa patronale di Castellaneta | 2023

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: da venerdì 10 a domenica 12 maggio la festa patronale di Castellaneta tornerà ad allietare cittadini e turisti.

Tre giorni di eventi e spettacoli, tra festeggiamenti civili e religiosi, programmati nella città di Valentino come da tradizione nel secondo weekend di maggio.

Manca un mese esatto al grande evento e la macchina organizzativa, partita sin dallo scorso gennaio, si appresta ad entrare nella sua fase più calda: tra i dettagli finora resi noti, citiamo l'inizio dei festeggiamenti programmato in piazza Principe di Napoli venerdì 10 maggio alle 20:30. Sarà scandito dall'accensione delle luminarie (a cura di Illuminal'art) e dal lancio in cielo del pallone aerostatico . La serata sarà poi allietata dalla "Street Maul Band" e dalla banda musicale "Don Giovanni Cipriani Città di Turi".

Il giorno seguente, sabato 11 maggio, sarà giorno di festa: dopo la santa messa celebrata dal vescovo Sabino Iannuzzi in Cattedrale (ore 19:30) partirà la processione dei patroni San Nicola e San Francesco. Per le vie di Castellaneta sfileranno anche i componenti del gruppo sbandieratori di Oria "Rione Lama" e i complessi bandistici "Città di Castellaneta" e "Città di Turi".

La giornata, che di buon mattino sarà allietata dalla bassa musica "U tammurr", sarà animata anche dal premiato concerto musicale "Paolo Falcicchio" di Gioia del Colle e prevede l'accensione dei fuochi pirotecnici intorno alle 23:30 (sarà possibile ammirarli da diversi punti di Castellaneta, su tutti dalla "Passeggiata Rodolfo Valentino").

Il giorno seguente, domenica 12 maggio, è invece previsto il gran finale con i Dirotta su Cuba in concerto: appuntamento in piazza Principe di Napoli, a partire dalle 21, per festeggiare insieme i 30 anni del famoso singolo "Gelosia" e per ballare insieme sulle note delle principali hit incise dal gruppo che vanta trascorsi sanremesi. 

I festeggiamenti in onore dei patroni San Nicola e San Francesco sono organizzati dal comitato festa patronale, in collaborazione con la confraternita di San Francesco da Paola, il Comune di Castellaneta, la parrocchia Cattedrale e la diocesi di Castellaneta.

Per sostenere la festa patronale di Castellaneta è possibile aderire alla raccolta fondi organizzata tramite piccoli salvadanai nelle principali attività di Castellaneta. Per partecipare, sostenere la festa o per saperne di più è possibile chiamare al 3498016994.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 22 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa è ...

La Redazione - lun 22 aprile

«Cgil, Cisl e Uil Taranto hanno appreso dal web che l’Asl ...

La Redazione - mar 23 aprile

In ordine di tempo, si è trattato della sua ultima esperienza sul piccolo ...