
Si chiama "Bici in Comune" ed è un progetto promosso dal ministero per lo Sport e i Giovani in collaborazione con Sport Salute e Anci e supportato dalla Federazione ciclistica italiana.
I comuni di Palagiano (capofila), Palagianello, Castellaneta, Laterza e Ginosa sono pronti a montare in sella e a fare rete grazie a un finanziamento pari a 80mila euro ottenuto per "Appia Bike Tour: dalle Gravine al Mare", un'iniziativa che nasce per valorizzare la mobilità sostenibile, il cicloturismo e la qualità della vita dei cittadini, integrando sport, ambiente e promozione del territorio.
L’intervento prevede azioni su tre direttrici principali: l'incentivo all’uso quotidiano della bicicletta (casa-scuola, casa-lavoro, casa-sport), con sistema a premi digitali spendibili nei negozi locali e classifiche dedicate anche ai turisti ciclisti, la riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi ciclabili, con mappatura del tragitto cicloturistico tra gravine e costa e apposita segnaletica e l'educazione stradale nelle scuole, con ciclopasseggiate e incontri didattici per sensibilizzare i più giovani sull’uso corretto della bici.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui