news ed eventi CIA

ALLA SCOPERTA DELLA GRAVINA: EMOZIONANTE ESCURSIONE DEL CENTRO DIURNO

ALLA SCOPERTA DELLA GRAVINA: EMOZIONANTE ESCURSIONE DEL CENTRO DIURNO ALLA SCOPERTA DELLA GRAVINA: EMOZIONANTE ESCURSIONE DEL CENTRO DIURNO | © Castellaneta

Le fotografie scattate in questi mesi da numerosi cittadini, tra rocce e natura incontaminata, sono la prova di come la nostra gravina sia in grado di regalare uno spettacolo emozionante.



Ma le immagine scattate mercoledi 11 giugno, racchiudono il senso di una giornata speciale vissuta da 4 ragazzi del centro diurno socio educativo riabilitativo di Castellaneta, accompagnati dalla coordinatrice del Centro, la dottoressa Anna Errico e dalla dottoressa Assunta Paradiso.
Rosanna, Fausta, Anna e Maurizio, sono stati i protagonisti di un' escursione mattutina in gravina (dalle 7.30 alle 10.30) che ha costituito il completamento di un progetto grazie al quale i ragazzi sono entrati in contatto diretto con con la flora e la fauna tipica del nostro paesaggio.

L'iniziativa ha previsto una fase iniziale di verifica, necessaria a garantire la fattibilità del percorso, che ha visto impegnata in prima persona la dottoressa Errico affiancata dal prezioso aiuto dei ragazzi dell'associazione "Amici delle Gravine di Castellaneta".

«Tale esperienza non sarebbe stata possibile viverla senza la guida degli Amici delle Gravine di Castellaneta ,ai quali rivolgo a nome della equipe , dei ragazzi, dei genitori, della presidentessa della cooperativa NuovAurora, Genny Catalano e dell'assessore alle Politiche Sociali, Alfredo Cellamare, il nostro ringraziamento. Abbiamo ascoltato il cinguettio degli uccelli, il gracidare delle rane. Abbiamo respirato il profumo di fiori e piante della meravigliosa e incontaminata terra della Gravina descritti dagli amici delle gravine».

Le parole della coordinatrice del centro diurno, racchiudono le emozioni che questa esperienza è riuscita a regalare ai 4 ragazzi, che sono stati i primi protagonisti di un'iniziativa che la dottoressa Errico si propone di estendere anche ai genitori: «La promessa è quella di continuare tale esperienza anche con la partecipazione dei genitori, i quali hanno accolto con entusiasmo la nostra straordinaria " avventura", e valutando percorsi agibili per altri " ragazzi" del Centro Diurno con abilità diverse».

La nuova avventura dei ragazzi del centro diurno di Castellaneta è l'espressione concreta di una frase diventata un motto per il gruppo: "Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo".

Annabella Fuggiano

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 21 aprile

Il mondo intero piange per la morte di Papa Francesco: si è spento stamane, alle 7:35, all’età ...

La Redazione - ven 18 aprile

In diretta da piazza Federico De Martino trasmettiamo il rientro in Cattedrale della processione dei ...

La Redazione - sab 19 aprile

In diretta da piazza Federico De Martino trasmettiamo il rientro in Cattedrale della processione di ...