Il Comune di Laterza, in collaborazione con l'associazione "Micologica Bresadola - Gruppo TARAS" di Taranto (autorizzato dal SIAN della ASL di Taranto), ha organizzato la quarta edizione del corso per raccoglitori di funghi.
L'iniziativa, promossa dall'assessore all'Agricoltura Salvatore Colacicco e sostenuta dal sindaco Franco Frigiola, è nata in seguito al successo delle edizioni precedenti e mira a fornire una formazione essenziale per coloro che si dedicano alla raccolta di funghi a scopo alimentare.
Il corso si terrà nella sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale di Laterza e avrà una durata complessiva di 12 ore, distribuite nelle giornate di giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 ottobre.
Uno degli obiettivi principali di questo corso è sensibilizzare i partecipanti sulla sicurezza alimentare e sulla corretta raccolta dei funghi epigei spontanei. La formazione coprirà diverse tematiche, tra cui l'identificazione delle specie di funghi commestibili e non commestibili, le precauzioni da prendere durante la raccolta, e le normative vigenti in materia.
Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che sarà necessario per richiedere il tesserino regionale per la raccolta di funghi epigei spontanei.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare Giuseppe Perniola al numero 333 3776489.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui