news ed eventi CIA

Al Santuario un ricco cammino verso il Natale

Santuario Madonna della Scala Santuario Madonna della Scala

Il Santuario diocesano Madonna della Scala di Massafra propone, nel tempo di Avvento e Natale, un articolato calendario di celebrazioni liturgiche e momenti comunitari che accompagneranno i fedeli dalla preparazione al Natale fino alle principali solennità di fine anno e dell’inizio del nuovo anno, con l’obiettivo di vivere un percorso di fede, condivisione e preghiera.

Il programma prende avvio sabato 20 dicembre alle 17 con la celebrazione eucaristica e la benedizione dei bambinelli, che si ripeterà domenica 21 dicembre alle 11, in occasione della IV domenica di Avvento. Lunedì 22 dicembre alle 17 il Santuario ospiterà la celebrazione giubilare della Fidapa, presieduta da monsignor Sabino Iannuzzi, vescovo della diocesi, seguita da un concerto con la partecipazione del Verus Chorus, diretto dalla maestra Daria Palmisano.

La vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre alle 17, sarà celebrata con la messa vespertina, mentre giovedì 25 dicembre, Natale del Signore, sono previste due celebrazioni eucaristiche, alle 11 e alle 17. Quest’ultima rappresenterà l’ultima celebrazione ufficiale giubilare nel Santuario, prima della conclusione dell’anno giubilare diocesano.

La conclusione dell’anno giubilare è fissata per sabato 27 dicembre alle 18, con una celebrazione solenne presieduta dal vescovo monsignor Sabino Iannuzzi nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Castellaneta; per questo motivo, nello stesso giorno al Santuario Madonna della Scala non si terrà la celebrazione eucaristica vespertina.

Il cammino prosegue domenica 28 dicembre alle 11, festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, con la benedizione delle famiglie e delle coppie di fidanzati. Mercoledì 31 dicembre, in occasione dei primi vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, sono previsti alle 16 l’esposizione del Santissimo Sacramento e alle 17 la celebrazione eucaristica con il canto del Te Deum di ringraziamento.

Il nuovo anno si aprirà giovedì 1 gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, con due celebrazioni eucaristiche alle 11 e alle 17, mentre martedì 6 gennaio, Epifania del Signore, è prevista la messa alle 11. Il calendario liturgico si completerà domenica 11 gennaio, festa del Battesimo del Signore, con la celebrazione eucaristica alle 11.

Come ricordato nella comunicazione del Santuario, per tutto il tempo di Avvento e Natale sarà possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione, confermando il Santuario Madonna della Scala come luogo di accoglienza spirituale e riferimento per la comunità, nel segno della pace e della serenità che accompagnano il tempo natalizio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 15 dicembre

Venerdì 19 dicembre, alla Casa in Metamorfosi di Massafra, è in programma un incontro con ...

La Redazione - lun 15 dicembre

Dal 3 al 5 dicembre 2025 l’UPGI - Università Popolare delle Gravine Ioniche - e il liceo De ...

La Redazione - lun 15 dicembre

Ieri a Massafra il Soccer Massafra ha battuto il Brilla Campi 1-0 allo stadio Italia, tornando alla ...