news ed eventi CIA

A Massafra un incontro pubblico per difendersi dalle truffe

A Massafra un incontro pubblico per difendersi dalle truffe A Massafra un incontro pubblico per difendersi dalle truffe

La prevenzione e la sicurezza dei cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, tornano al centro dell'agenda politico-sociale del territorio.

Si è svolto ieri, 18 giugno 2026, l'incontro pubblico intitolato «Truffe: informarsi per difendersi», un'iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale di Massafra guidata dal sindaco Giancarla Zaccaro, in stretta sinergia con l'assessore ai Servizi Sociali, Francesco Cacciapaglia, e in collaborazione con il Polo Seconda Gioventù.

I messaggi chiave promossi durante il dibattito richiamano i valori istituzionali della legalità condivisa, della tutela dei cittadini, della sicurezza comunitaria e della consapevolezza digitale e sociale.

L'incontro, introdotto dai saluti del presidente del Polo Seconda Gioventù, Mimmo Pascadopoli, si è focalizzato sulla prevenzione dei raggiri telefonici, online e "porta a porta". Protagonisti del tavolo tecnico sono stati i massimi esponenti delle forze dell'ordine locali: il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Massafra, Gerardo Manzolillo, il comandante di stazione Leonardo Carucci e il Comandante della Polizia Locale, Mirko Tagliente. I relatori hanno illustrato nel dettaglio i modus operandi più diffusi e attuali utilizzati dai malviventi, fornendo al pubblico consigli estremamente pratici e immediati per riconoscere le insidie e difendere l'incolumità propria e dei propri familiari.

«La risposta dei cittadini è stata estremamente positiva – ha commentato l'assessore Cacciapaglia –. La prevenzione passa anche attraverso l’informazione. Incontri come questo consentono di fornire strumenti utili per riconoscere i rischi e tutelare sé stessi». L'Amministrazione ha confermato che questo appuntamento non resterà isolato e che proseguiranno i tavoli di sensibilizzazione nei quartieri.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 15 giugno

Nella serata di lunedì 15 giugno, l'aula San Paolo della chiesa del Sacro Cuore di Massafra ...

La Redazione - lun 15 giugno

Un nuovo, straordinario traguardo sportivo arricchisce il palmarès dell'ultramaratoneta massafrese ...

La Redazione - lun 15 giugno

Un doppio ciclo di prestigiosi risultati sportivi consolida il blasone della Asd Marshall Ranch, ...