Il Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” organizzerà, venerdì 22 novembre, l’annuale "Giornata della Filatelia" nel plesso Manzoni dell'istituto comprensivo De Amicis-Manzoni di Massafra, in onore di Santa Cecilia.
L’iniziativa, in programma dalle 9 alle 13, è volta a valorizzare il francobollo come strumento di trasmissione culturale e renderà omaggio al decennale della scomparsa dell’artista massafrese Nicola Andreace.
Nel corso della mattinata, il presidente dell’Archeogruppo “Iacovelli”, avv. Giulio Mastrangelo, ricorderà Andreace, autore di opere che spaziano dalla pittura alla scultura, fino alla creazione di simboli iconici come la maschera carnevalesca “Lu Pagghiùsë”. Un annullo filatelico dedicato, disegnato da Fabio Vito Tritto, celebrerà l’evento.
A impreziosire la giornata sarà la consegna del Premio Andreace 2024, riconoscimento patrocinato dal Comune di Massafra e destinato a eccellenze locali. I premiati di quest’anno sono l’astrofisica Alessandra Cofano, l’imprenditore Giuseppe Montanaro e il rapper Francesco Stasi (in arte Kid Yugi).
Gli elaborati delle scuole partecipanti, le collezioni del presidente Francesco Rospo e dei soci del Circolo completeranno l’esposizione presso il padiglione “Lazzàro”.
Il Circolo “Rospo”, fondato nel 1987 e premiato dalla Presidenza della Repubblica, continua a portare alto il nome di Massafra, confermandola come Città d’Arte e ponte tra tradizione e innovazione.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui