
Da un’iniziativa del gruppo civico “SìAmo Mottola”, in collaborazione con l’associazione culturale “Nazione Futura Mottola-Noci”, nasce l’ambizioso progetto di creare a Mottola un osservatorio sull'agricoltura locale.
L'idea è nata da un gruppo di operatori e imprenditori del settore agricolo e zootecnico che, con l’ausilio di tecnici e professionisti, si occuperà di recepire le istanze di un settore strategico e vitale del nostro territorio, di organizzare occasioni di confronto sulle principali problematiche del comparto, nonché di promuovere le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni culturali della nostra terra.

L’iniziativa è nata lo scorso anno, dopo una raccolta firme (circa 200), successivamente inviate in Regione Puglia, circa lo smisurato aumento di fauna selvatica (cinghiali e lupi) nel Tarantino, con i relativi danni alle aziende agricole e zootecniche del territorio.
«Abbiamo preso a cuore le istanze degli amici agricoltori e dopo la raccolta firme siamo stati ricevuti due volte in Regione dai funzionari del dipartimento Agricoltura e dall’assessore regionale al ramo, i quali hanno ascoltato e preso atto delle nostre richieste.
A darci manforte, alla luce dei tanti incidenti stradali avvenuti nell’ultimo periodo sulle nostre strade comunali e provinciali a causa della presenza di cinghiali, ci ha pensato Vanni Caragnano, presidente del comitato Strade Sicure, da sempre impegnato sulla sicurezza degli automobilisti e per il miglioramento delle nostre arterie stradali.
Saremo al fianco del settore agricolo e zootecnico di Mottola - hanno garantito - creando le condizioni per un dialogo con le istituzioni, organizzando dei tavoli tecnici e tematici al fine di affrontare e cercare di dare risoluzione ai tanti problemi che oggi affliggono il settore agricolo.
Il primo appuntamento è previsto per fine marzo, quando parleremo di crisi idrica in Puglia e possibili soluzioni. Nel frattempo - hanno chiuso "Gruppo Civico" e "SìAmo Mottola" - chiunque sia interessato a far parte del progetto può contattarci tramite i nostri canali social».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui