news ed eventi CIA

Torna l’appuntamento con "Il Maggio dei Libri"

Massafra Massafra

Torna a Massafra l’appuntamento con "Il Maggio dei Libri", l’iniziativa promossa dal Cepell (Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura), giunto alla sua quattordicesima edizione, che si articolerà fino al 24 maggio con un ricco e variegato programma coinvolgendo sia i più piccoli, con laboratori di lettura, di gaming e di fumetto, sia i più grandi, con presentazioni di libri alla presenza degli autori e con il “bagno sonoro” delle campane tibetane.

«L’obiettivo – come evidenzia l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna – è quello di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Il tema scelto per l’annuale edizione de "Il Maggio dei Libri" è "Se leggi ti lib(e)ri!"».

Tra le tante e opposte libertà che concede la lettura, evadendo dalla realtà o immergendovisi completamente, rileggendo o saltando le pagine, interrompendosi a ogni capoverso o andando avanti fino a perdere il senso del tempo, ce n’è una senza contrari né inversioni: la libertà di pensare. E quindi ampio, allenato al dubbio, indomabile e assetato di conoscenza è il pensiero di chi legge.

L’assessorato alla Cultura e la biblioteca comunale Paolo Catucci, in collaborazione con la Massafra World Library, partecipano a "Il Maggio dei Libri" con un programma di eventi, mettendo in campo approcci diversi alla lettura, densi di storie e di suggestioni: dal comic alla genitorialità, dall’amore per la corsa alla resistenza del Sud, dall’amore per la vita alla cura e alla gentilezza. Un vero e proprio inno alla libertà, quella più piena, che solo la lettura può dare.

Sarà un calendario variegato, ricco di appuntamenti che vedranno protagonisti i ragazzi delle scuole della città, le associazioni culturali ed i cittadini di ogni fascia d’età, per stimolare l’interesse alla lettura su temi importanti all’altezza delle sfide dei nostri tempi.

Evento cardine del programma 2024 sarà la proclamazione di "Massafra Città Gentil"” che si terrà il 20 maggio sul lungovalle Niccolò Andria, a cura del noto biologo naturalista e autore di best-seller Daniel Lumera, che presenterà il suo ultimo libro "Come se tutto fosse un miracolo".

Il primo appuntamento in programma è per venerdì 10 maggio p.v., alle 19,00 in lungovalle Niccolò Andria con Giovanni Abbaticchio che presenterà il suo libro “The Walking dad: una storia di ordinaria genitorialità”.

Questi gli altri eventi previsti: “Mariolino va per mare” (24 maggio) di Manuela Barbaro e Mimmo Laghezza; “Nella polvere che sollevo. Storia di una runner” (17 maggio) di Luisa Zecchino; “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia” (22 maggio) di Lino Patruno.

Non mancheranno le attività laboratoriali: letture dedicate ai più piccoli e alle famiglie; il corso pratico di fumetto a cura di Tonio Vinci che torna a Massafra dopo il successo degli scorsi anni; le letture accompagnate dal “bagno sonoro” delle campane tibetane nella suggestiva cornice del Parco Madre Teresa di Calcutta, per un’esperienza totalizzante con la natura.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 13 maggio

Lo scorso 2 maggio gli studenti delle classi terze della scuola primaria dell’istituto ...

La Redazione - lun 13 maggio

Oggi pomeriggio, i soci della sezione locale dell'Associazione Nazionale Combattenti ...

La Redazione - lun 13 maggio

Il centro comunale di raccolta rifiuti di Massafra riapre le sue porte in via Orto della Corte n. 7, situato ...