news ed eventi CIA

A Palagiano il terzo open day della Consulta delle associazioni

Palagiano in festa Palagiano in festa

A Palagiano ci sarà un sabato all’insegna della solidarietà e dell’inclusione sociale e, soprattutto, della pace.

La Consulta delle associazioni di Palagiano organizza il suo terzo open day, una manifestazione che coinvolgerà l’intera comunità per tutto il pomeriggio e la serata di sabato 4 maggio, dalle 16:30 alle 23:30.

La location della manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Palagiano e in collaborazione con il CSV Taranto nell’ambito dei Momenti partecipativi e Galattica nodo di Palagiano, è nelle Opere parrocchiali (cortile e campetti sportivi) e via Don Leonardo Ventura angolo via Piccinni a Palagiano.        

Anche in questa terza edizione la manifestazione proporrà un'ampia gamma di attività culturali, sociali e sportive; inoltre, diventando un momento partecipativo organizzato con il Csv Taranto, quest’anno l’Open Day si apre al territorio in un’accezione più ampia e, superando i confini comunali, si arricchisce ulteriormente di momenti di approfondimento e di scambio per fare rete e promuovere la cultura del volontariato.

il tema di questa terza edizione, in particolare, è la Pace, esplorato attraverso diverse iniziative suddivise in aree di interesse a cui corrisponderanno aree stand tematiche.

In un'epoca segnata da incertezze a livello globale, l'evento mira a celebrare e riaffermare l'importanza della pace, offrendo alla comunità una giornata dedicata alla solidarietà e all'inclusione sociale.

Obiettivo della manifestazione è anche stimolare un'attivazione dinamica del territorio, incoraggiando un'integrazione attiva tra la comunità e le numerose associazioni di volontariato e del terzo settore che operano quotidianamente a favore della collettività; questo processo, in particolare, mira a sostenere coloro che vivono situazioni di disagio, creando opportunità di crescita e miglioramento collettivo.

Per questo la manifestazione, soprattutto, vuole dare l’opportunità alle associazioni locali, gran parte delle iscritte alla consulta sono coinvolte nell'evento, di presentare le proprie attività ai cittadini e di conoscersi tra loro, facendo così rete per realizzare collaborazioni e occasioni di cooperazione.

Il programma della giornata:

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 16 aprile

Domenica 14 aprile, sulle spiagge di Chiatona e Marina di Lenne, ...

La Redazione - mar 16 aprile

Sei medaglie conquistate da quattro atleti in gara: è ...

La Redazione - mer 17 aprile

Un'intera comunità sotto shock: Palagiano non si dà pace per la morte ...